martedì 22 marzo 2011

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: LA VERITA' NEGATA





Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. 
Istituita dal Vertice Mondiale sull’Ambiente di Rio de Janeiro nel 1992, la Giornata si pone quest'anno come obiettivo quello di focalizzare l'attenzione del mondo sull'impatto dell'industrializzazione e dei cambiamenti climatici sul bene più prezioso (e sempre più raro) dell'umanità.
Serve più acqua e serve acqua più pulita per la popolazione costantemente in crescita.
La FAO lancia un allarme circa l'urgente bisogno di innovazione per garantire un’offerta adeguata di acqua alla popolazione mondiale.


Tutti questi sforzi da parte dei promotori del World Water Day saranno sempre poco incisivi fino a quando non si vorrà ammettere che uno stile di vita veramente rispettoso dell'ambiente parte dalle nostre scelte individuali, in primo luogo quelle che compiamo quotidianamente sedendoci a tavola. 
Il consumo d’acqua di una dieta che includa la carne o derivati animali è decisamente maggiore di quello di chi segue un'alimentazione vegan (che esclude carne e derivati animali).  
Si pensi che per produrre un kg di manzo possono occorrere fino a 100.000 litri d’acqua, mentre per un chilo di frumento ne occorrono solo 900 e per un chilo di soia 2000. [Fonte: “Water Resources: Agriculture, the Environment, and Society” An assessment of the status of water resources by David Pimentel, James Houser, Erika Preiss, Omar White, et al. Bioscience, February 1997 Vol. 47 No. 2] 
Questa è una realtà scientificamente provata, anche se è più comodo e politicamente corretto invitare il singolo cittadino a preferire la doccia al bagno, a chiudere il rubinetto mentre si lava i denti o a utilizzare il meno possibile lo sciacquone del water.
Per produrre 1 kg di carne servono da 4 a 30 kg di vegetali coltivati appositamente. Per la loro coltivazione serve acqua. Per dar da bere agli animali serve acqua. Per pulire stalle e macelli serve acqua.
Il settimanale Newsweek ha calcolato qualche anno fa che per produrre soli cinque chili di carne serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno.
Optare per una dieta vegan significa risparmiare più di 5 milioni di acqua ogni anno. 
Lasciando aperta la doccia 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno si consumerebbe comunque meno acqua di quanta ne consuma chi segue una dieta a base di alimenti animali.
Di tutto questo o non si parla o se ne parla deliberatamente troppo poco. 
L'acqua è il bene più prezioso che abbiamo a disposizione: se vogliamo veramente preservarlo dobbiamo avere il coraggio di modificare il nostro stile di vita senza prendere in giro noi stessi.





Nessun commento:

Posta un commento