mercoledì 3 agosto 2011

108^ edizione della CORSA DEGLI ASINI DI PORCIA


A Porcia, località in provincia di Pordenone, in occasione della Sagra dell'Assunta, si svolge la "108^ edizione della CORSA DEGLI ASINI" con la salita al campanile e corsa a squadre.
Evento in programma domenica 14 
agosto 2011 alle ore19.30.



Per quanti la ritengano una semplice e spontanea corsa di
asini, 
ostinandosi a pensare che questi animali si divertano, l'invito è a guardare le immagini della corsa tenutasi nell'ambito del'edizione 2009 della sagra. 

Di spontaneo e divertente francamente c'è ben poco. 
Forse si è divertito soltanto lo sparuto numero di spettatori 
presenti, ma anche di questo non siamo del tutto sicuri.
Dopo essere stati condotti sul percorso che dovranno affrontare, gli asini vengono montati dai fantini (che sono giovani del luogo, come da tradizione) ed allineati sulla linea di partenza.


Dopo il "via!" dell'arbitro, alcuni asini, forse i più abituati ad 
essere sfruttati dall'uomo per le sue esigenze, si incamminano, mentre altri, che non vogliono saperne di assecondare le volontà del fantino, restano immobili, meritandosi presto "carezze" sulla schiena, seguite da altri escamotage per cercare di metterli in marcia
E' a questo punto che, di solito, il fantino scende dal malcapitato asino e, tra le risa della folla divertita, inizia a strattonare l'animale per le briglie, tirandolo con tutte le forze fino a costringerlo a camminare. L'asino viene spinto, tirato, strattonato, finché finalmente inizia a muoversi.


La corsa degli asini si conclude con l'ascesa al campanile da parte dell'asino che vi è condotto per primo: il campanile (44 metri di altezza), ha una salita composta da 46 rampe (pendenza 12%) con pavimentazione in pietra.
Nell'edizione 2009, grazie alla presenza del veterinario dell'A.S.L., e alle nostre rimostranze, siamo riusciti, nella cocente delusione generale del pubblico, a evitare almeno l'ascesa al campanile.
Lo scorso anno il maltempo è stato provvidenziale e ha causato l'annullamento dell'evento.


Corsa degli asini di Porcia (PN) 14 Agosto 2009






Quest'anno però gli organizzatori ci riprovano, sempre in nome della tradizione. Ma non c'è tradizione che possa giustificare lo sfruttamento dei più deboli, e tutto questo non può essere considerato un patrimonio culturale da tramandare alle generazioni future.


Per questo motivo anche quest'anno vi chiediamo di unirvi a noi esprimendo il vostro dissenso verso la corsa degli asini: bastano poche righe, senza insulti ma con fermezza, meglio se scritte di vostro pugno.


Proponiamo inoltre un messaggio-tipo in forma di petizione, da mandare alle istituzioni, e, in copia, ai giornali locali.


Scriviamo a:
parroco@sangiorgio-porcia.it
info-sagra@sangiorgio-porcia.it
info@proporcia.it


mettiamo in copia (cc) i giornali locali:
pordenone@messaggeroveneto.it
pordenone@gazzettino.it


Lo stesso messaggio può essere mandato al Sindaco di Porcia dalla pagina:
http://www.comune.porcia.pn.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=78%3Asindaco&catid=215%3Agiunta-comunale&Itemid=275


Messaggio-tipo:
-------------------------------------
Buongiorno,
scrivo per sostenere la seguente petizione:


Agli organizzatori della Sagra dell'Assunta
Al Parroco di Porcia
Al Sindaco di Porcia
e, per conoscenza, agli organi di stampa locale

In riferimento alla manifestazione "CORSA DEGLI ASINI" in programma a Porcia domenica 14 agosto 2011


DATO CHE:

- Gli asini non sono per loro natura inclini alla corsa.


- Durante la gara i fantini incitano gli asini a correre, anche spaventandoli.



- Le condizioni di gara non sono conciliabili con le esigenze e le caratteristiche etologiche peculiari degli asini, che sono animali per loro natura miti, mansueti, che corrono solo quando fortemente spaventati.


- Questo "spettacolo" non è per nulla edificante per i tanti bambini e ragazzi che interverranno alla manifestazione, perché manifestazioni come questa incoraggiano la sopraffazione nei confronti dei più deboli.


I SOTTOSCRITTI CITTADINI CHIEDONO CHE:


- La corsa degli asini sia al più presto sospesa e, per gli anni a venire, sostituita da una manifestazione sportiva che non utilizzi animali.


Relativamente alla presente edizione, in conformità con l'Ordinanza 21 luglio 2009 (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali -G.U. n. 207 del 7-9-2009 ) concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati


I SOTTOSCRITTI CITTADINI CHIEDONO CHE:


- La corsa sia autorizzata previa presentazione di una relazione tecnica e previo parere favorevole della Commissione comunale o provinciale per la vigilanza di cui agli articoli 141, 141-bis e 142 del regio decreto 6 maggio 1940, n. 625


- Siano garantiti i requisiti di sicurezza e salute per gli equidi in conformità alle previsioni di cui all’allegato A della suddetta Ordinanza (articolo 1 comma 1)


- Il percorso sia protetto con adeguate paratie tali da attutire eventuali impatti o cadute


- Sia garantita la presenza di un veterinario ASL e di un veterinario ippiatra libero professionista designato dal comitato organizzatore, nonché di un'ambulanza veterinaria per equini o di un mezzo di trasporto cavalli idoneo e la disponibilità di una struttura sanitaria veterinaria di riferimento.


- Per poter essere ammessi alla manifestazione gli equidi siano in buono stato di salute e regolarmente identificati e registrati ai sensi della normativa vigente.
I requisiti di identificazione e certificazione degli equidi vanno verificati dal veterinario ufficiale.


Infine, vista la disposizione della suddetta Ordinanza che cita (allegato A, comma b) : "Il fondo delle piste o dei campi su cui si svolge la manifestazione deve essere idoneo ad attutire l'impatto degli zoccoli degli equidi ed evitare scivolamenti"


I SOTTOSCRITTI CITTADINI CHIEDONO CHE:


Sia annullata con effetto immediato la salita dell'asino al campanile, annunciata negli eventi della Parrocchia San Giorgio Martire di Porcia (PN) Diocesi Concordia Pordenone http://www.sangiorgio-porcia.it/parrocchia/sagra/


In fede,
... nome cognome ...







Nessun commento:

Posta un commento