venerdì 12 agosto 2011

PRESIDIO DI PROTESTA ALLA SAGRA DEI OSEI DI SACILE


Domenica 21 Agosto 2011 Piazza del Popolo, Sacile
Presidio di protesta alla Sagra dei osei

ORARI E DATA DEL PRESIDIO
DOMENICA 21 AGOSTO, DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30

LUOGO DEL PRESIDIO
PIAZZA DEL POPOLO A SACILE

ADESIONI
Al presidio aderiranno LAC Friuli Venezia Giulia, LAV e OIPA di Pordenone e Udine, VENUS IN FUR di Rovigo e il gruppo VEGANZI di Mestre, oltre che diversi attivisti indipendenti.

MODALITA’
Sarà un presidio pacifico: nelle scorse edizioni ci sono state provocazioni e minacce da parte degli espositori/allevatori nei confronti degli attivisti. Invitiamo tutti a non rispondere in alcun modo alle provocazioni e a manifestare pacificamente.

QUESTIONE INGRESSO-IMPORTANTE
Manifesteremo proprio dove la nostra presenza è meno gradita: nel cuore pulsante della sagra, Piazza del Popolo. Chi conosce la sagra dei osei sa che essa coinvolge l’intera città di Sacile, e per accedervi (quindi entrare in Sacile), è necessario pagare un biglietto d’ingresso (5 euro) che può essere considerato da alcuni una forma di finanziamento della manifestazione. Tuttavia questa scelta (entrare in Sacile per manifestare nel cuore della sagra) è maturata dopo aver attentamente valutato tutte le possibili varianti per un presidio efficace.
Per quanto si voglia analizzare la cosa il risultato è sempre lo stesso: non ci sono valide alternative.
La città viene praticamente “sigillata”; i varchi (6 o 7) sono dislocati in vari punti della città, pertanto presidiare all’esterno della sagra (quindi all’esterno della città) o ad uno dei varchi sarebbe inefficace innanzitutto per il fatto che, fin dall’alba, gran parte del pubblico si trova già all’interno, e poi perché presidiare un varco solo significherebbe intercettare pochissima gente. Solo stando tutti uniti e presidiando in Piazza del Popolo possiamo avere visibilità e manifestare in maniera incisiva il nostro dissenso.

COME ARRIVARE
Per quanti di voi hanno deciso di raggiungere Sacile con il treno: vi consigliamo di visitare il sito di Trenitalia per verificare gli orari di arrivo e quelli di ritorno. Il luogo della manifestazione (Piazza del Popolo) è raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione di Sacile.
Per chi invece preferisce venire con la propria auto: tramite il sito ViaMichelinpotrete personalizzare il tragitto che preferite. Il giorno della sagra sono previste diverse migliaia di visitatori, per cui trovare un parcheggio non sarà facile, vi preghiamo di tenerne conto.

METEO
Le edizioni degli ultimi due anni sono state caratterizzate da temperature molto alte, con sole a picco sulla piazza. Vi consigliamo, in caso di temperature elevate, di premunirvi di acqua. Ma non possiamo sapere il 21 Agosto che tempo ci sarà, per cui vi invitiamo ad informarvi sulle condizioni meteorologiche di Sacile  il giorno precedente la manifestazione. Due siti che vi posssono essere utili sono Il Meteo.it e Sacile Meteo

ANIMALI AL SEGUITO:
Vi invitiamo a non partecipare al presidio con il vostro amico a quattro zampe, per i seguenti motivi: se è una giornata calda come gli scorsi anni sconsigliamo la presenza di cani, che oltretutto sarebbero stressati dalla folla presente in piazza. Il regolamento della polizia municipale di Sacile prevede, per i cani, museruola oltre che guinzaglio, oltre che multe salate per eventuali deiezioni in centro.

LINK ALL'EVENTO SU FACEBOOK:



Nessun commento:

Posta un commento