domenica 11 dicembre 2011

COMUNICATO STAMPA-GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI ANIMALI A PORDENONE


L'hamburger che mangi era una VITA.
Anche quest'anno gli attivisti sono scesi in piazza con un'iniziativa a sorpresa che non ha mancato di colpire e provocare.
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, sabato 10 dicembre gli attivisti di Animalisti Friuli Venezia Giulia e Venus in Fur si sono dati appuntamento in Piazzetta Cavour a Pordenone per un tavolo informativo e una performance provocatoria con lo scopo di richiamare l'attenzione della cittadinanza e far riflettere sullo sfruttamento di cui sono oggetto miliardi di animali nel mondo.
Un'attivista nuda e ricoperta di ketchup in un maxi panino vuole essere la risposta degli animalisti a una società che, con le proprie abitudini alimentari e una buona dose di ipocrisia, si fa quotidianamente complice di un sistema di schiavitù e morte che va denunciato e reso visibile a tutti.
Molta attenzione e imbarazzo ha anche suscitato l'attivista/mostro, impellicciata ma grondante sangue a significare che la pelliccia sta bene addosso solo a chi ce l’ha dalla nascita.
E' stato distribuito molto materiale di approfondimento che ha abbracciato tutte le tematiche relative alla questione animale e al tavolo sono stati proiettati filmati shock di denuncia su vivisezione, tradizioni violente, scelta alimentare e industria delle pellicce.
Tutte tessere di un unico mosaico che per molti rappresenta una scomoda realtà.
Una realtà che si dovrebbe avere il coraggio di guardare in faccia tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento