sabato 17 dicembre 2011

COMUNICATO STAMPA- il Campionato Italiano di Ornitologia a Pordenone









Il 17 e 18 dicembre la Fiera di Pordenone ospita, ad una sola settimana dal Country Christmas, il Campionato Italiano di Ornitologia.
Lo scorso settembre la manifestazione Amici Animali in Fiera aveva sollevato polemiche tali da far nascere un'interrogazione in Consiglio Comunale in merito alle irregolarità documentate all'interno degli stand, irregolarità negate in tale sede dall'Assessore Moro.
In merito al campionato di Ornitologia, ferma restando la nostra contrarietà a qualsiasi manifestazione che faccia uso di animali, chiediamo al Sindaco ed agli organi preposti ai controlli che sia applicato il Regolamento Comunale di Tutela Animali, in particolare il comma 2 dell'articolo 18 che così recita:
Art. 18 – Esposizione di animali
[…]
2. Le attività commerciali ambulanti ed occasionali, inerenti la vendita e/o l’esposizione di animali, hanno l’obbligo di tenere gli stessi in esposizione per non più di cinque ore giornaliere 
[…] nel caso che l’attività riguardi i volatili, valgono anche le disposizioni di cui al successivo art. 32 relativo alle dimensioni delle gabbie.

Ricordiamo che l'orario di apertura dichiarato dal programma ufficiale è il seguente:
(http://www.pordenone2011.it/ )
Sabato 17 dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (per un totale di 10 ore) e Domenica 18 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (per un totale di 8.30 ore di esposizione degli animali)

Ed il successivo articolo 32
:

Art. 32 – Dimensioni delle gabbie
1. Al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni motorie connesse alle caratteristiche etologiche dei volatili, sono individuate le dimensioni minime che devono avere le gabbie che li accolgono:
a) per uno, e fino a due esemplari adulti: due lati della gabbia dovranno essere di cinque volte, ed un lato di tre, rispetto alla misura dell’apertura alare del volatile più grande;
b) per ogni esemplare in più le suddette dimensioni devono essere aumentate del 30%

Nel chiedere che queste regole, facenti parte di un quadro normativo di cui il Comune fa vanto, siano fatte rispettare, ricordiamo che l'apertura alare di un canarino (solo per citare un esempio) misura 20cm e pertanto necessita, nel caso di uno o due esemplari, di una gabbia di 1 metro su due lati e 60 cm sull'altro lato.

Gli attivisti di Animalisti FVG saranno presenti alla manifestazione per documentare le condizioni di detenzione degli animali e il rispetto del regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento