mercoledì 23 novembre 2011

"AMICI ANIMALI IN FIERA" : PER L'AMMINISTRAZIONE E' TUTTO REGOLARE


Lettera aperta al Sindaco di Pordenone Dott. Claudio Pedrotti

Egregio Signor Sindaco,
 

Apprendiamo dagli organi di stampa che l'Amministrazione che Ella rappresenta, per voce dell'Assessore Moro, ritiene che in occasione della manifestazione “Amici animali in fiera” non vi sia stato nulla da eccepire dal punto di vista del benessere degli animali.
L'Assessore Moro ha dichiarato infatti che “in quella rassegna non è stata violata alcuna norma” e ha ricordato che i controlli sui presunti abusi hanno dato esito negativo.

Siamo e sempre saremo contrari a qualsiasi manifestazione che preveda lo sfruttamento di animali; essi non sono oggetti o merce da esporre, né tanto meno strumenti funzionali allo svago o al divertimento di quanti ritengono di poterne disporre a proprio piacimento.

Ci rivolgiamo direttamente a Lei, Signor Sindaco, invitandoLa a prendere visione delle immagini girate all'interno della manifestazione e a dirci con tutta sincerità se per Lei è ammissibile assistere allo spettacolo di gechi e rettili rinchiusi in piccole scatolette di plastica, maialini, cincillà, furetti, gatti, insetti, uccelli, tutti esposti e detenuti in condizioni di stress incompatibili con le loro caratteristiche etologiche.

Certo, si può sempre fare finta che sia tutto a posto, archiviando questa vicenda come una disputa politica.
Ma non ci sono parole o dichiarazioni che possano cancellare le reali condizioni di vita di quegli sfortunati animali che, nell'indifferenza generale, continueranno a passare di fiera in fiera, rinchiusi in misere vaschette, anche grazie ad Istituzioni che preferiscono voltarsi dall'altra parte, forse reputando “marginali” questioni come questa.

Pordenone si fregia del logo “città amica degli animali” e possiede un regolamento di tutela che può, senza ombra di dubbio, essere definito all'avanguardia.
Tuttavia, se per Voi quanto accaduto in fiera è assolutamente regolare, allora riteniamo lecito domandarci a cosa serva un regolamento che, nei fatti, viene applicato con i risultati che abbiamo visto.
Al di là degli aspetti normativi ci permetta, Signor Sindaco, di appellarci alla Sua coscienza e alla Sua sensibilità.
Perché quanto abbiamo visto e quanto abbiamo documentato non può in nessun caso ritenersi accettabile.

sabato 5 novembre 2011

MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO MC DONALD'S A FIRENZE


Animalisti FVG sostiene la 
Manifestazione Nazionale contro Mc Donald's 

DOMENICA 27 NOVEMBRE - ORE 15 - 
PIAZZA DELLA REPUBBLICA - FIRENZE

IL CORTEO SFILERÀ LUNGO LE VIE 
DEL CENTRO FIORENTINO.
DURANTE IL SUO SVOLGIMENTO, TRAMITE L'AUSILIO 
DI UN MAXISCHERMO DI 12 METRI QUADRATI,
 VERRANNO PROIETTATI FILMATI-VERITÀ 
SULLA CONDIZIONE DEGLI ANIMALI IN QUESTA SOCIETÀ,
FILMATI ANTISPECISTI E FILMATI RELATIVI ALL'EVENTO.

Comunicato ufficiale del coordinamento organizzatore:
Ogni anno il consumismo chiede il suo tributo di corpi e violenta l’ambiente che ci circonda.
A pagarne le conseguenze maggiori sono i più indifesi.
I primi fra loro sono gli ANIMALI.
Ma i crimini perpetrati dalle multinazionali come McDonald's coinvolgono gli animali,come anche l’ambiente e la salute delle persone; incidono sulla fame nel mondo come sui diritti dei lavoratori.
McDonald's è uno dei maggiori simboli di questo sfruttamento trasversale e questa lotta fa parte di una battaglia più ampia contro le logiche di sfruttamento di tutti gli esseri viventi.
Essendo l'informazione un diritto di tutti e l'unica base legittima su cui operare una scelta, Domenica 27 Novembre sarà organizzato a Firenze un ''Corteo Nazionale contro McDonald's'' in cui,tramite un MAXISCHERMO di 12 metri quadrati,verranno proiettati FILMATI-VERITÀ al fine di dare INFORMAZIONE.

I movimenti aderenti ritenengono inaccettabile concepire come mera risorsa economica chiunque sia senziente, dunque non un oggetto ma un soggetto e rifiutano ogni discriminazione fondata sul concetto di razza, sesso o specie.
Parallelamente, reputando impossibile e incoerente una giustizia separata fra tutti coloro che abitano la terra, rifiutano ogni totalitarismo e discriminazione di qualunque provenienza ideologica, verso animali umani e non umani.

Invitiamo tutti coloro che si riconoscono in questi principi a prendere parte all'evento.

martedì 1 novembre 2011

1° NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE VEGAN


Oggi è il primo novembre, e in tutto il mondo si celebra il WORLD VEGAN DAY, una giornata interamente dedicata alla diffusione dello stile di vita vegan e promossa dal 1994 a cura della Vegan Society.

Il concetto di veganismo nasce grazie a Donald Watson nel lontano 1944, proprio con la creazione della Vegan Society, promotrice di questo stile di vita non violento che esclude qualsiasi forma di sfruttamento animale.

Per conoscere le ragioni che stanno alla base della scelta vegan vi invitiamo a "fare il collegamento" guardando questo documentario, davvero completo ed esplicativo.

Si tratta di FACCIAMO IL COLLEGAMENTO, documentario realizzato da Environment Films per la Vegan Society inglese.

Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.

Vengono intervistate diverse persone: cuochi, un'atleta, una mamma vegan, una nutrizionista, una deputata, un direttore e un consulente di un'azienda agricola senza animali, ambientalisti, una ricercatrice, un autore e poeta.

Tutti spiegano, con dati interessanti ed esempi personali, come la scelta vegan sia vincente da ogni punto di vista: il futuro per tutti. 








Per sapere come mangiare "senza crudeltà" visita http://www.vegfacile.info