martedì 3 gennaio 2012

INFRAZIONI DEL REGOLAMENTO DI TUTELA ANIMALI A PORDENONE



Il 17 e 18 dicembre a Pordenone ha avuto luogo il 47esimo Campionato Italiano di ornitologia.

E' stato effettuato un sopralluogo alla manifestazione, durante il quale è stato riscontrato che il regolamento per la tutela degli animali del Comune di Pordenone è stato compleatamente disatteso relativamente agli articoli 32 e 18. http://www.comune.pordenone.it/comune/atti/regolamenti/sociali/animali.pdf

Art. 32 - Dimensioni delle gabbie

Al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni motorie connesse alle caratteristiche etologiche dei volatili, sono individuate le dimensioni minime che devono avere le gabbie che li accolgono: a) per uno, e fino a due esemplari adulti: due lati della gabbia dovranno essere di cinque volte, ed un lato di tre, rispetto alla misura dell’apertura alare del volatile più grande; b) per ogni esemplare in più le suddette dimensioni devono essere aumentate del 30%.



Dalle misurazioni effettuate sul posto le dimensioni delle gabbie standard presenti alla manifestazione sono risultate essere di circa: 29 cm di altezza - 34 cm di larghezza- 17 cm di profondità, quindi assolutamente non in regola con quanto prescritto dal regolamento.


Oltre a queste gabbie cosiddette "standard" erano presenti numerosissime gabbie dalle dimensioni ancora più ridotte e/o con situazioni di sovraffollamento e stress, come si può vedere dalla documentazione video realizzata a seguito del sopralluogo: http://www.youtube.com/watch?v=t7T83AIt2wk&feature=youtu.be


Il Regolamento per la tutela degli animali del Comune di Pordenone impone inoltre un limite di 5 ore di esposizione (articolo 18 punto 2), mentre la manifestazione in oggetto ha previsto la presenza degli animali in esposizione per più di 18 ore in due giorni di apertura al pubblico, una situazione estremamente stressante per i sedicimila uccelli coinvolti in questa manifestazione.

Tali violazioni erano certamente prevedibili, non è stata una "sorpresa", si sapeva a priori che le condizioni sarebbero state queste.

Il Comune, la Fiera e l'ente organizzatore dell'evento non potevano non sapere che questi punti del Regolamento sarebbero stati disattesi.

Il regolamento (articolo 18, punto 3) prevede che : Nei confronti dei soggetti che contravvengono alle disposizioni di cui ai commi precedenti, viene disposta la chiusura o la sospensione dell'attività per una intera giornata, oltre all'applicazione della sanzione amministrativa di cui al presente regolamento.

Poiché è evidente che la manifestazione non è stata sospesa e che gli organi preposti hanno effettuato i controlli come da prassi, ferma restando l'opposizione a qualsiasi manifestazione che faccia uso di animali, chiediamo pubblicamente al Comune di Pordenone quale esito essi abbiano dato e per quale motivo il Regolamento non è stato applicato.

Inviamo una mail al Sindaco di Pordenone per manifestare il nostro dissenso nei confronti di questa palese violazione del regolamento, invitandolo a non ospitare più eventi e manifestazioni che sfruttano gli animali!

Scriviamo il messaggio-tipo a: sindaco@comune.pordenone.it

Sarebbe importante anche scrivere ai giornali locali, ma solo se NON si invia la lettera tipo, bensì un breve messaggio personale.

Messaggio-tipo per il Sindaco di Pordenone
(ricordate sempre di firmare in fondo e di copiare solo la parte compresa tra le due linee tratteggiate):

----------------------------------

Al Sindaco di Pordenone Dott. Claudio Pedrotti

Egregio Signor Sindaco,

mi unisco a tante altre persone da tutta Italia per esprimere la mia protesta contro il Campionato Italiano di ornitologia, che ha avuto luogo a Pordenone lo scorso 17 e 18 dicembre.

Mi risulta che Pordenone abbia da anni un Regolamento di tutela animali che stabilisce, tra l'altro, un limite nell'orario di esposizione degli animali e le dimensioni minime delle gabbie.

Dal materiale video che ho avuto modo di visionare si evince chiaramente che questi punti del regolamento sono stati palesemente disattesi.

Manifestazioni come quella in oggetto, che prevedono l'utilizzo di animali (più di 16 mila uccelli esposti in gabbie strette, spesso affollate e circondate dal frastuono) non sono uno spettacolo edificante o educativo, né potranno mai veicolare un messaggio di vero rispetto per la natura e per gli animali.

Chiedo pertanto che in futuro il Comune di Pordenone faccia rispettare il proprio Regolamento e rinunci ad ospitare eventi, spettacoli e intrattenimenti con l'utilizzo, anche solo parziale, di animali. Nel caso specifico del Campionato Italiano di Ornitologia, trovo molto grave che il Comune non abbia fatto rispettare le norme che esso stesso si è dato, permettendo lo svolgimento della manifestazione in oggetto con una situazione di palese violazione del Regolamento.

In attesa di riscontro, porgo distinti saluti,

nome, cognome

-----------------------------

Se scrivete invece un messaggio personale, inviatelo in copia anche ai giornali, ecco gli indirizzi: pordenone@messaggeroveneto.it pordenone@gazzettino.it

Nessun commento:

Posta un commento