giovedì 12 aprile 2012

RIPENSARE LA VITA A PARTIRE DALLO SGUARDO ANIMALE - INCONTRO CON LEONARDO CAFFO E MARCO MAURIZI A PORDENONE




RIPENSARE LA VITA 
A PARTIRE DALLO SGUARDO ANIMALE

incontro con Leonardo Caffo e Marco Maurizi



Sabato 19 maggio ore 17.00
presso la sala incontri
dell'ex Convento di San Francesco
Piazza della Motta 2, Pordenone 
Ingresso libero



Possiamo ripensare la vita dell'uomo a partire da quella degli animali non umani? 
Possiamo solo osservare gli animali, o possiamo anche essere osservati da loro? 
Una prima formulazione dell'antispecismo - tentativo di opporsi al massacro istituzionalizzato degli animali - si deve a Peter Singer, nel 1975. 
Nel corso della conferenza verranno mostrate le teorie che portarono Singer a considerare lo specismo alla stregua del razzismo e del sessismo, e ad argomentare in favore di una liberazione animale come un imperativo categorico della morale. 
Ma se Singer non avesse ragione? Ovvero non del tutto? 
E se lo specismo fosse qualcosa di diverso dal sessismo e dal razzismo? 
Se fosse il fondamento di ogni oppressione, quella che permette tutte le altre e su cui si gioca l'idea stessa che abbiamo di società?


Leonardo Caffo svolge una ricerca di dottorato in filosofia preso l'Università degli studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni come autore, oltre articoli e recensioni, Soltanto per loro (Roma, 2011, 2012), Azioni e Natura umana, (Rimini, 2011), Flatus Vocis: breve invito all'agire animale (Aprilia, 2012) e La possibilità di cambiare: Azioni umane e libertà morali (Milano, 2012). 
Collabora, inoltre, con radio, riviste e quotidiani, tra i quali, «Gli Altri» e «Lettera Internazionale». 
Conduce la rubrica filosofica “Flatus Vocis” su Radio Hinterland (Milano) e sta attualmente lavorando ad un manifesto antispecista che verrà pubblicato in autunno


Marco Maurizi (Roma, 1974) filosofo. Ha pubblicato Adorno e il tempo del non-identico (Jaca Book, 2004), La nostalgia del totalmente non altro. Cusano e la genesi della modernità (Rubbettino, 2007), Al di là della Natura. Gli animali, il capitale e la libertà (Novalogos, 2011) e Asinus Novus. Lettere dal carcere dell'umanità (Ortica, 2012). Collabora al blog Asinus Novus.

link all'evento su Facebook:  http://www.facebook.com/events/409168389094182/

Nessun commento:

Posta un commento