giovedì 11 ottobre 2012

IL CIRCO MIRANDA ORFEI A GORIZIA: PRESIDIO DI PROTESTA SABATO 13 OTTOBRE



Un altro circo con sfruttamento di animali nella nostra regione. Uno dei più grandi.
Il Circo Miranda Orfei è attendato in questi giorni a Gorizia, e proprio a Gorizia gli attivisti locali stanno organizzando un presidio di protesta che avrà luogo sabato 13 ottobre dalle 16.00 alle 17.00 
(Via della Casa Rossa).
L'augurio è che, sull'onda della triste vicenda di Imola, il movimento di opposizione ai circhi con animali possa crescere e rafforzarsi, portando un sempre maggior numero di attivisti davanti ai cancelli dei circhi e sempre più Amministrazioni comunali verso la messa al bando di questi spettacoli crudeli e anacronistici, che sono tenuti in vita dallo stato italiano attraverso il Fondo Unico dello Spettacolo (più di 6 milioni di euro nel 2012). 



Nel 2010 il Tribunale di Como ha emesso un decreto penale di condanna nei confronti 
dell'Amministratore del Circo Miranda Orfei, per aver detenuto in condizioni incompatibili 
con la loro natura animali esotici e non, sottoponendoli inoltre a lavori insopportabili per le 
loro caratteristiche etologiche, e nell'attendamento in provincia di Ferrara (maggio 2010), il Servizio Veterinario rilevava notevoli lacune nella detenzione degli animali e come non fosse possibile garantire il benessere di alcuni animali.*

Questo circo nell'anno 2008 ha beneficiato di contributi statali pari a 35.000,00 € e, nel 2009, pari a 30.000,00 €.

Riteniamo sia davvero giunta l'ora di dare un messaggio chiaro e incisivo all'opinione pubblica e soprattutto alle amministrazioni locali, condannando fermamente queste realtà indegne di un paese che si ritiene civile. 
A differenza degli artisti dei circhi, gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di essere sottoposti a duri addestramenti, di essere spostati per tutta la vita da un luogo all'altro a mezzo di viaggi estenuanti. Non scelgono di vivere in gabbia o in catene. Non scelgono di scendere in pista travestiti da pagliacci. Non sono fenomeni da baraccone ma esseri viventi dotati di dignità ed emozioni, in grado di provare dolore, umiliazione, rassegnazione, sofferenza. 

Chiediamo a quanti fossero impossibilitati a unirsi al presidio di sabato di far sentire ugualmente a gran voce il proprio dissenso. 
Lo si può fare scrivendo al Sindaco di Gorizia per invitarlo a emanare urgentemente un'ordinanza che di fatto impedisca l'attendamento di circhi con animali sul territorio.  

Questi gli indirizzi:
ettore.romoli@comune.gorizia.it
urp@comune.gorizia.it 

comune.gorizia@certgov.fvg.it 

Vi invitiamo anche ad aderire numerosi alla Petizione popolare nazionale per un circo senza animali, promossa dalla LAV:
http://www.lav.it/index.php?id=1649


Qui l'evento Facebook per il presidio a Gorizia: 

*fonte LAV



Fonte: 
essereAnimali, Il CIRCO non è divertente per gli ANIMALI, 17 marzo 2012


Nessun commento:

Posta un commento