venerdì 8 marzo 2013

CORMONS (GO) DICE NO AI CIRCHI CON ANIMALI


No ai circhi che facciano uso di animali per i loro spettacoli.
Apprendiamo con soddisfazione che il Comune di Cormòns sarà la prima municipalità provinciale e tra le primissime in tutto il Friuli Venezia Giulia ad approvare il veto agli spettacoli itineranti che utilizzino animali esotici per intrattenere il pubblico. Questo tema è stato discusso in sede di assemblea della commissione Statuto e Regolamento, mettendo d'accordo sia maggioranza che opposizione: il risultato è l'avvio di un iter che dovrebbe approvare, a breve, un’ordinanza municipale a tutela della salute degli animali. 

A tale scopo è stato redatto un documento che sarà presto sottoposto all’esame del consiglio e che prevede appunto il divieto di utilizzo del suolo pubblico agli spettacoli itineranti che facciano uso di animali in cattività. 
La norma ricalca quelle già approvate da diverse municipalità italiane, anche e soprattutto sull'onda delle reazioni di indignazione e sconcerto in seguito alla triste vicenda della giraffa Alexander, fuggita lo scorso autunno dal recinto di un circo attendato a Imola e successivamente morta a causa dello stress subìto. L'episodio, non raro nel triste mondo dei circhi con sfruttamento di animali, ha messo in luce ancora una volta la realtà di ciò che si cela "dietro il sipario" di questi spettacoli: una vita di sottomissione e prigionia per centinaia di esseri senzienti ai quali sono negati dignità e diritti.
L'augurio è che presto tanti altri comuni italiani seguano l'esempio, dando un segnale forte all'opinione pubblica e agli addetti ai lavori. Un circo senza animali è l'unico circo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento