domenica 5 gennaio 2014

Circhi con animali: buone notizie da Alessandria


Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato di EticoEtica Alessandria in merito all'attendamento di circhi con animali.
Si tratta del bilancio di un anno (il 2013) che sarà ricordato per l'assenza di circhi con animali ad Alessandria, nonostante una sentenza del T.A.R. favorevole ai circensi. 

Il nostro personale augurio per l'anno appena iniziato è quello di poter assistere a una svolta positiva anche a Pordenone; ricordiamo infatti che nei mesi scorsi il T.A.R. del Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso di un circo, annullando il divieto di attendamento fino ad allora in vigore (art. 18 del Regolamento Comunale Tutela Animali) ed aprendo, di conseguenza, ai circhi con animali. 
Prendiamo queste buone notizie di Alessandria come un piccolo segnale di speranza in un anno, il 2014, che al momento presenta tutti gli elementi per essere un anno tutt'altro che buono per gli animali...a Pordenone e non solo.    


Ciao a tutti,
un aggiornamento in merito ai circhi equestri in Alessandria.
Come molti di voi sapranno il regolamento comunale stabilisce un solo circo all'anno, quest'anno il circo accreditato per la nostra città è Bellucci uno fra i circhi con il più alto numero di animali al seguito, lo stesso che è ricorso al TAR per far decadere l'ordinanza emessa dal sindaco nel 2011 in cui si vietava l'attendamento dei circhi con animali esotici, purtroppo ricorso accettato dal TAR.
Tutto questo non ci ha scoraggiati e ricorrendo alle leggi nazionali ed alcuni articoli del nuovo regolamento sul benessere degli animali emesso dal Comune di Alessandria abbiamo continuato a sollecitare le istituzione affinché tutto venga rispettato nei minimi dettagli (ringraziamo il Comune di Alessandria per la collaborazione).
Nel frattempo ad Alessandria è arrivato il bellissimo spettacolo circense (senza animali) di Magnifico Acquatico e si è lavorato molto per esaltarne le qualità e favorire il confronto con il circo con animali. Il messaggio che volevamo fare arrivare al mondo circense, “una città che non ama il circo con animali” è arrivato, così è successo che il circo accreditato che doveva arrivare ad Alessandria per Novembre ha chiesto di slittare a Dicembre per poi chiedere di venire all'inizio di Gennaio 2014 (il 10 sarebbe il termine massimo). Con piacere comunichiamo che il circo Bellucci ha definitivamente rinunciato alla piazza di Alessandria per il 2013 e allo stesso tempo ne ha perso il diritto anche per i prossimi due anni.
Il 2013 sarà ricordato ad Alessandria come l'anno in cui è arrivato per la prima volta lo spettacolo circense senza animali e l'anno in cui nessun circo equestre è riuscito ad attendare.
Siamo certi che la via intrapresa di prevenire gli arrivi dei circhi equestri sia la via migliore per raggiungere risultati, ringraziamo le persone che hanno collaborato e ci auguriamo in futuro di poter contare anche sulla collaborazione di associazioni o singoli “animalisti”.


EticoEtica Alessandria

Nessun commento:

Posta un commento