martedì 5 agosto 2014

Da oggi a Pordenone il "contro-manifesto" per la Sagra dei Osei di Sacile 2014


Da oggi, per quindici giorni, arriva a Pordenone il contro-manifesto della Sagra dei osei 2014.
Esso sarà affisso nelle principali vie del centro città a cura delle associazioni Animalisti FVG e LAV, che per il secondo anno hanno voluto mostrare (suscitando una forte reazione da parte della Pro Sacile) la realtà di questa sagra: una manifestazione che imprigiona, sottrae gli animali alla natura per chiuderli per sempre in gabbia, che asseconda gli interessi dei cacciatori e che confonde il concetto di tradizione con quello di civiltà, quasi fossero sinonimi.

Il contro-manifesto 2014 si avvale della collaborazione dell'artista e illustratrice Emanuela Biancuzzi, che dichiara: " L'urgenza di mostrare il mio sdegno per questa ennesima forma di crudeltà ha sostituito l'esigenza di dare un' impronta troppo personale a questo manifesto. Ho preferito rinunciare alla mia artistica presenza per raggiungere un risultato finale il più possibile schietto e obiettivo. Una presentazione piuttosto che una rappresentazione.
In questo modo, che cos'è la Sagra dei Osei mi sembra venga comunicato immediatamente.
Attraverso un collage fotografico ho evidenziato quello che è sotto gli occhi di tutti: gabbie microscopiche ammassate ovunque e malamente e un bel concentrato di indifferenza all'altrui dolore.
Non mi sono concentrata su come dare alle cose un aspetto gradevole. Non mi piacciono le distrazioni inutili né troppo le decorazioni però mi interessava fornire una immagine della realtà in contrasto con la rappresentazione fasulla, edulcorata e stucchevole che il manifesto ufficiale ha proposto sinora: uccellini colorati, banalizzati, stilizzati e felici, soprattutto svolazzanti, cioè LIBERI , cosa che alla Sagra dei Osei, ad essere onesti, purtroppo non accade da settecentoquarantunoanni."

Queste le vie dove è possibile vedere il contro-manifesto:

Via Montereale
Via Oberdan
Viale Marconi
Via Carnaro
Via San Valentino
Via Fontane
Piazzetta Giustiniano
Viale Dante

Nessun commento:

Posta un commento