venerdì 26 settembre 2014

Presentazione del libro "Veganesimo e famiglia" a Pordenone



Domenica 26 ottobre alle 17:30, alla Sala Conferenze Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, presenteremo insieme all'autore Rodrigo Codermatz il libro "Veganesimo e famiglia", un viaggio tra le dinamiche interpersonali che si innescano quando c'è un vegano in famiglia. 

L'evento è organizzato da Animalisti FVG in collaborazione con l'Associazione Culturale LOVEG di Udine 

Seguirà rinfresco vegan 
ingresso gratuito 
per info e contatti: animalistifvg@gmail.com , loveg@loveg.it 
segui l'evento Facebook

Il primo libro di Rodrigo Codermatz è una lettura scorrevole e appassionante che vuole rispondere principalmente alla domanda “perché, in genere, la famiglia è contro il veganesimo?”, ma che finisce per analizzare in modo approfondito, sagace e a volte feroce, molti aspetti della nostra società, secondo un'analisi critica che trova le sue radici nella Scuola di Francoforte, nel revisionismo marxista e nello strutturalismo francese. 
Il saggio, nel panorama filosofico-animalista di discussioni sull'antispecismo, sui diritti animali, ecc., si pone come un unicum in quanto, con un'ardita e originale operazione, l'autore riprende la terminologia della teoria interpersonale in psichiatria e dell'antipsichiatria inglese, per analizzare i comportamenti degli individui, le dinamiche familiari e le reazioni, i rapporti, tra il vegano e i membri della sua famiglia e della sua prima cerchia sociale. 
Non è un libro “classico” sul veganesimo: non cerca di fare proseliti né di consegnare al lettore la formula per diventare vegani perfetti dall'oggi al domani o per rendere facile e comoda una scelta etica che, nella nostra società, facile e comoda non è. E' un libro di denuncia che sbatte in faccia al lettore (onnivoro, vegetariano e vegano che sia) quanto poco peso abbia la sua volontà nell'andamento socio-politico ed economico attuale. 
Ma, nonostante lo scetticismo che percorre tutto il libro, alla fine l'autore ci propone una soluzione, difficile, ma sicuramente rivoluzionante.

Nessun commento:

Posta un commento