sabato 19 settembre 2015

Noi Animali-We Animals: Jo-Anne McArthur a Pordenone


Un appuntamento a cui non mancare: domenica 20 settembre Pordenonelegge ospita una delle tappe del tour italiano della pluripremiata fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur, autrice di "NOI ANIMALI - WE ANIMALS", saggio fotografico di inchiesta sul rapporto uomo-animale in prima traduzione italiana edita da Safarà Editore, con prefazione di Roberto Marchesini.

L'appuntamento è alle 11.30 all'ex Convento di San Francesco: sarà un'occasione unica per conoscere Jo-Anne, il suo lavoro e il libro We Animals, tradotto in Italia grazie all'impegno di Safarà Editore. 



Jo-Anne McArthur, fotoreporter, scrittrice e attivista originaria di Toronto, Canada, ha fotografato la drammatica situazione in cui versano gli animali nei sette continenti e in quaranta Paesi per più di dieci anni.
Il suo libro contiene più di 100 fotografie selezionate tra le migliaia di immagini che costituiscono We Animals, un archivio di ritratti di animali in allevamenti, laboratori, circhi, acquari, mercati, insieme a quelli di animali ospiti in santuari e immortalati nei loro habitat naturali.


Il suo progetto We Animals (www.weanimals.org), del quale il libro rappresenta una selezione, documenta la presenza degli animali in contesti umani, allo scopo di abbattere le barriere che questi ultimi hanno eretto e che permettono di trattare gli animali non-umani come oggetti, e non come esseri la cui vita ha un significato morale.

Nessun commento:

Posta un commento