lunedì 18 gennaio 2016

Pordenone, 23 e 24 gennaio: iniziativa per la Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne

Carne del mondo - Luigia Marturano

Le associazioni Animalisti FVG, LAC-Lega per l'Abolizione della Caccia FVG, LAV Pordenone e OIPA Pordenone, assieme a singoli attivisti, aderiscono alla Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne (SMAC) con un allestimento a tema, in Piazza XX Settembre a Pordenone, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 gennaio.

Le Settimane Mondiali per l'Abolizione della Carne hanno come scopo la promozione del dibattito politico intorno all'idea di abolire e condannare la produzione e il consumo di carne di esseri senzienti.

In tutto il mondo sei milioni di animali terrestri vengono uccisi ogni ora a scopo alimentare.
Il numero degli animali acquatici uccisi è anche più elevato. 
Il consumo di carne causa più sofferenza e morte che qualsiasi altra attività umana seppure non sia affatto necessario.

Molti gruppi si stanno impegnando per promuovere questo dibattito, avanzando la richiesta, su basi etiche, di bandire legalmente la produzione e il consumo di carne animale.

Da gennaio 2009, più di mille azioni di ogni tipo sono state organizzate nel mondo intero, in più di quaranta paesi dei cinque continenti, per rivendicare la fine della carne.
Da giugno 2012, in un numero sempre più crescente di paesi si sono tenute con cadenza annuale le marce per la chiusura dei macelli (e delle navi da pesca, che sono a tutti gli effetti dei mattatoi galleggianti).

Affermiamo esplicitamente che utilizzare il corpo di esseri senzienti come cibo non è una questione privata nè una scelta personale, ma una questione che rivela la morale e la giustizia! La produzione e il consumo della carne (e di altri prodotti di origine animale) non sono giustificabili moralmente e, alla vista degli immensi torti che causano agli animali, devono essere aboliti il prima possibile al livello di tutta la società.

Evento Facebook
Per saperne di più: www.meat-abolition.org

immagine: Luigia Marturano - bastaschiavi.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento