CHI SIAMO


Animalisti FVG nasce come gruppo spontaneo di attivisti per i diritti degli animali che operano principalmente a Pordenone e provincia.
Da marzo 2012 è associazione di volontariato senza fini di lucro.
Per partecipare non occorre altro che impegnare nell'attivismo la propria voglia di fare qualcosa per migliorare la vita degli animali non umani.
E' questa l'idea che ci accomuna e che anima questo gruppo di persone.
Riteniamo che l'attivismo abbia senso e significato nella misura in cui ci si occupi dei diritti di tutti gli animali, senza distinzione di specie.
Gli strumenti attraverso i quali è possibile dare un contributo significativo a questa causa sono, in primo luogo, la divulgazione e le azioni di sensibilizzazione sulle tematiche animaliste: a tale scopo il gruppo organizziamo periodicamente tavoli informativi, campagne affissioni, presìdi di protesta e iniziative a livello locale.

Anche se gli abusi compiuti costantemente sugli animali ci sembrano così enormi e numerosi da renderci impotenti, ogni singolo animale salvato, ogni singola persona che diventa vegetariana, ogni singola persona che smette di andare al circo, di comprare animali in negozio, di comprare pellicce, come anche ogni singolo metodo alternativo usato al posto della vivisezione, ogni articolo pubblicato sui giornali che serva a far cambiare le persone che lo leggono può essere considerato una una piccola vittoria: è qualcosa che è stato fatto per cambiare la situazione, e che salva animali, concretamente e inequivocabilmente. Tutti, singolarmente e nel proprio piccolo, possono fare qualcosa e dare un contributo, sempre e comunque prezioso, alla causa dei diritti animali. Anche una mail di protesta ai giornali o semplicemente la presenza attiva a un tavolo informativo rappresentano un contributo.
Questo vuole essere lo spirito che anima le iniziative del gruppo; iniziative che nascono in maniera spontanea e con l'apporto di tutti coloro che ne fanno parte condividendone gli obiettivi.
Non non usufruiamo di alcun tipo di finanziamento o sovvenzione; il materiale informativo e le risorse che impieghiamo nelle attività sono frutto di autofinanziamento.
L'intento non è certo quello di sostituirci alle associazioni che già operano in regione, con alcune delle quali c'è da tempo una collaborazione che riteniamo preziosa oltre che utile alla causa; desideriamo semplicemente dare un contributo, nel nostro piccolo, al movimento per i diritti animali, cercando in prima persona di far conoscere la situazione dello sfruttamento degli animali in Italia e nel mondo, e dando una testimonianza a quanti desiderano sapere cosa fare, nella pratica, per non contribuirvi.
In questi anni di attivismo sono stati organizzati presìdi di protesta contro l'attendamento dei circhi con animali sul territorio regionale, contro eventi con sfruttamento di animali, tavoli informativi sulla scelta vegan, contro la vivisezione, sulla realtà dell'industria della pelliccia e altre tematiche legate alla questione animale.
Organizziamo conferenze e incontri pubblici e realizziamo videointerviste e reportage animalisti
che pubblichiamo sul canale youtube Animalisti FVG 
http://www.youtube.com/user/animalistifvg

Abbiamo promosso e curato, grazie alla disponibilità della Biblioteca Civica di Pordenone, una sezione Diritti Animali presso la Biblioteca Circoscrizionale di Torre. Le rivendicazioni del movimento per i Diritti Animali spesso non vengono pienamente comprese dall'opinione pubblica, ma è importante sottolineare che alla base di questo movimento ci sono illustri portavoce: filosofi, uomini di scienza, personalità di fama internazionale, che ne hanno argomentato in modo ineccepibile le tesi. Questi libri non possono non toccare la sensibilità di chi li legge e, in molti casi, hanno contribuito a cambiare per sempre il modo di vedere le cose a quanti hanno avuto l'opportunità di leggerli. La sezione “Diritti Animali “ vuole essere un punto di riferimento per quanti desiderano vedere gli animali finalmente da una nuova prospettiva, l'unica davvero praticabile: quella che porta a riconoscere loro dei diritti in quanto “soggetti di una vita”. La lista aggiornata dei testi presenti nella Sezione Diritti Animali:
http://animalistifvg.blogspot.it/p/diritti-animali-in-biblioteca.html

Cari amici, desideravamo fare una breve sintesi del perché di questo gruppo, soprattutto a chi di voi non ci conosce personalmente. Non amiamo essere autoreferenziali, semplicemente riteniamo importante condividere con voi queste iniziative.
L'augurio è quello che il gruppo possa crescere ancora e continuare a fare tante cose, assieme a tutti voi.