DIRITTI ANIMALI IN BIBLIOTECA



Leggere è un po’ come vivere in mondi possibili assai diversi dal nostro: con i libri scopriamo che la realtà di ogni giorno, almeno quella sociale da noi costruita, è solo una tra le possibili alternative. Chi non è mai rimasto incantato da una lettura a tal punto da voler modificare una parte, per quanto piccola, della propria esistenza? 
I libri raccontano, e raccolgono i documenti che permettono di comprendere la nostra storia: cosa siamo stati, cosa siamo e cosa saremo. Ma non tutti i libri sono uguali; alcuni, infatti, non solo narrano storie e disegnano mondi, ma segnano dei punti di rottura con tradizioni culturali talmente radicate da sembrarci naturali. 
I testi raccolti grazie al progetto “Diritti animali in biblioteca” sono dei libri “speciali”: scritti per dar voce a coloro che sono stati privati della possibilità di rispondere, raccontare e testimoniare. I libri che parlano del dolore degli animali, oppressi, sfruttati, uccisi e violentati nelle nostre società sono, è il caso di dirlo, mezzi senza fine: impongono a noi tutti una domanda – che genere di umanità si è sviluppata, nel suo pensarsi come altro dall’animale, nel corso della nostra storia biologica e culturale? Che umanità è possibile attraverso, per mezzo e oltre, l’esistenza istituzionale dei macelli? 
E quanto il massacro silenzioso degli animali rivela, al contempo, un’inadeguatezza più vasta dell’intero apparato politico, sistemico e di pensiero? Gli animali non umani, per la specie Homo Sapiens, sono corredo ontologico di una realtà minore: sono pensati come buoni da mangiare, e cancellati attraverso violente categorizzazioni – anche solo linguistiche (cosa vuol dire, infatti, “animale”?) – scomparendo come singolarità qualunque. I libri aprono delle finestre, mostrano vie, tracciano percorsi: la liberazione animale, la rivoluzione di una politica che si apra all’impensato della convivenza con l’altro (che deve diventare “non altro”), la possibilità di un mondo in cui l’orrore del mattatoio sia solo un ricordo e punto di non ritorno … I libri, che sono scritti da animali per altri animali, non possono non meritare attenzione oggi più che mai, in un’epoca in cui l'umanità si vede sempre più minacciata nelle stesse basilari possibilità di sopravvivenza. La nostra radicale fratellanza con gli animali, la nostra comune animalità che abbiamo ingiustamente respinto, si presenta in una luce più immediata ed evidente: un libro può cambiare la storia – filosofia, medicina, scienza, politica – sono solo alcuni degli strumenti, ancora in divenire, che raccontano come tutto il dolore degli animali, le loro lacrime, il loro sangue e la loro disperazione, sia il margine oltre il quale ogni speranza è perduta. Leggendo questi libri, il margine si assottiglia, ogni lacrima acquista senso, e possiamo ricominciare a sperare: per noi, per loro, e per la  Natura.
Leonardo Caffo e Marco Maurizi


IL PROGETTO "DIRITTI ANIMALI IN BIBLIOTECA"

Il progetto "Diritti Animali in Biblioteca" nasce da un'idea dello scrittore e giornalista Paolo Grugni che, tramite una donazione di un numero consistente di testi, ha fatto in modo che la Biblioteca Zara di Milano inaugurasse una sezione dedicata all'animalismo. Questo accadeva nel dicembre 2009.
Nel giro di pochi mesi questa bellissima iniziativa è stata replicata anche in altre città: Pordenone, Mestre e Rimini, a dimostrazione di come anche piccoli gruppi di attivisti, armati di volontà e costanza, possano realizzare questo progetto.
Perché è importante che i testi dedicati ai diritti animali entrino nelle biblioteche civiche?
Innanzitutto perché si tratta di fondamentali testi di formazione per gli attivisti stessi che spesso, per una serie di motivi, sono impossibilitati a reperirli.
Tavoli informativi, presidii, manifestazioni di protesta, video disponibili sui social network e su youtube, sono certamente validi mezzi di divulgazione dell'animalismo, ma
non sono sempre esaustivi e sufficienti per un vero cambiamento interiore. Molto spesso è necessario un approfondimento, ed è qui che devono entrare in gioco i libri.
E', poi, altrettanto importante renderli disponibili a quanti si stanno avvicinando ad uno stile di vita rispettoso di ogni essere vivente, poiché solo la conoscenza e l'informazione possono contribuire a svelare una realtà che continua ad essere sapientemente celata, quella delle reali condizioni di vita cui miliardi di animali sono soggetti quotidianamente.
La lettura di questi libri può essere una vera scoperta anche per quanti non hanno alcun tipo di infarinatura sulle tematiche inerenti ai diritti animali.
Molti di essi hanno avuto il potere di cambiare letteralmente la vita a chi li ha letti e sono ancora oggi sorprendentemente attuali.
Ciascun libro va visto come un vero e proprio seme che, una volta piantato, potrà divenire, nelle mani giuste, un germoglio per una vera coscienza antispecista.
Piantare questi semi non è difficile, basta credere nell'importanza dell'iniziativa. Il primo passo può essere fatto prendendo contatti con la biblioteca della propria città, proponendo di replicare quanto già realizzato a Milano, Pordenone e Mestre. La biblioteca potrà semplicemente accettare la donazione e creare la sezione o la catalogazione dal titolo "Diritti Animali"…ma se siete fortunati potrà addirittura decidere di contribuire all'acquisto di parte dei testi.
In secondo luogo è fondamentale stilare una lista di volumi da reperire e donare.
Possono essere, per iniziare, libri in nostro possesso e che abbiamo già letto. Privarcene per donarli alla biblioteca non sarebbe una perdita proprio perché li metteremmo a disposizione della comunità affinché possano assolvere al loro vero compito di "ambasciatori" dei diritti animali. Con il tempo e con una colletta tra amici e attivisti/associazioni presenti sul territorio il numero di testi acquisiti può crescere e diventare sempre più consistente.
Un ottimo modo per procurarsi testi e, nel contempo, aiutare la causa, è quello di acquistarli presso i tavoli informativi che troviamo a manifestazioni, festival vegetariani e altre occasioni simili. Acquistarli attraverso siti di associazioni o network animalisti è un altro valido modo per dare impulso a un'editoria che ha davvero bisogno di una mano e che ha il grosso merito di pubblicare coraggiosamente testi ignorati dalle grosse case editrici.
E' consigliabile anche sfruttare il circuito del libro usato in rete, che offre ottime occasioni soprattutto per quanto riguarda opere fuori catalogo (solo per citare un esempio: I Diritti Animali- Tom Regan).
Una volta realizzata la sezione sarà altrettanto importante dare ad essa la visibilità che si merita, magari attraverso una piccola conferenza stampa, con la realizzazione di un volantino o un pieghevole da distribuire in ogni occasione.

Per informazioni su come replicare l'iniziativa "Diritti Animali in Biblioteca" nella vostra città scrivete a  animalistifvg@gmail.com

oppure visitateci su su Facebook, alla pagina 
www.facebook.com/DirittiAnimaliBiblioteca


SEZIONE DIRITTI ANIMALI A PORDENONE: LISTA DEI TESTI DISPONIBILI
PORDENONE-BIBLIOTECA CIRCOSCRIZIONALE DI TORRE
Via Vittorio Veneto 21 – 33170 Pordenone (presso Bastia del Castello di Torre)
Telefono 0434/44038
Orario: martedì, giovedì e sabato dalle 15,00 alle 18,00
La tessera per il prestito è gratuita e può essere richiesta direttamente presso la sede della Biblioteca Circoscrizionale


LIBRI DISPONIBILI:


A che serve la caccia? Carlo Consiglio, Vincenzino Siani
A muso duro  Chris De Rose
A thousand dogs -Ray Merritt, Miles Barth
Abbaiare Stanca Daniel Pennac
Adesso L’animalità -Leonardo Caffo

Adorno e il tempo del non-identico. Ragione, progresso, redenzione Marco Maurizi 
Ai Confini dell'umano- gli animali e la morte  Massimo Filippi
Aiutami  Paolo Grugni

Al di là della natura- Gli animali, il capitale e la libertà  Marco Maurizi
Alimentazione vegetariana per l'infanzia  Aurelia Rottigni
Alta Cucina Vegetariana da tutto il mondo Kurma dasa
Altri versi Sinfonia per gli animali a 26 voci  Edizione Oltre la Specie
Amati, Odiati, mangiati. Perché è così difficile agire bene con gli animali   Hal Herzog
Animali, non bestie: difendere i diritti e denunciare i maltrattamenti - a cura di Gianluca Felicetti

Animali Non Umani. Pensieri ed Aforismi Celebri dall'Antichità ad Oggi Federico Bartolozzi
Animalismo e antropocentrismo, manifesto per una nuova etica verso gli animali -Piero Bottali
Antispecismo-Per una nuova etica della convivenza  Edizione Oltre la Specie
L'antispecismo spiegato a mia mamma Troglodita Tribe 
Asinus Novus- lettere dal carcere dell'umanità Marco Maurizi 
Azioni & Natura Umana – un breve viaggio tra complessità e filosofia della vita  Leonardo Caffo
Beato fra le bestie  James Herriot 
Bimbi vegan Sandra Hood
Biocentrismo  Franco Libero Manco
Caccia Sporca  Riccardo Bottazzo
Chi c'è nel tuo piatto?  Jeffrey M. Masson
Chimica e Ambiente  Massimo Tettamanti
The China Study - T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell
Come mangiamo. Le conseguenze etiche delle nostre scelte alimentari Peter Singer /Jim Mason
Committed-Autobiografia di un guastafeste  Dan Mathews
Confessione di un ex Cannibale  Yurri Bautta 

Confessioni di una mangiatrice di carne Marcela Iacub
Contro i diritti degli animali? Proposta per un antispecismo postumanista Roberto Marchesini
Così parlò il postumano Leonardo Caffo Roberto Marchesini, a cura di Eleonora Adorni

Cosa vogliono i conigli Ingrid Tarrant
Cose sagge e meravigliose  J. Herriot 
Cos'è l'antispecismo politico  Marco Maurizi
Creati dagli animali  J. Rachels Crimini in tempo di pace  Massimo Filippi Filippo Trasatti

Cucina Vegana Simone Salvini
Cucchiaio Verde-la Bibbia della cucina vegetariana  Autori Vari
Dai diritti dell'uomo ai diritti dell'animale  Stefano Cagno
Dalla Fabbrica alla Forchetta: sai cosa mangi?  AgireOra Edizioni
Dalla parte degli animali  Marcello Benfante 

Decidi di stare bene  Luciana Baroni/Hans Diehl
Della Pietà-Teofrasto  a cura di Gino Ditadi

Del mangiar carne. Trattati sugli animali Plutarco
Diritti animali ed etica Cristiana  Federico Bartolozzi
Diritti animali: storia e antropologia di un movimento  Sabrina Tonutti
(Dis) Educazione alla violenza. La violenza a scopo ludico   Bertini/Sorcinelli/Tettamanti

Dissertazione sopra l'anima delle bestie e altri scritti selvaggi Giacomo Leopardi – a cura di Gino Ditadi  
Diventa vegan in 10 mosse  Marina Berati/Massimo Tettamanti 
Dizionario Bilingue, 40 animali e le loro emozioni  Jeffrey M. Masson 
Dizionario Bilingue, Italiano/Cane Cane/Italiano  a cura di Roberto Marchesini
Dizionario Bilingue, Italiano/Gatto Gatto/Italiano  a cura di Roberto Marchesini
Dottor X - Cavie Umane nel nuovo millennio 

Ecocidio  Jeremy Rifkin
Ecologia della nutrizione Raffaella Ravasso e Massimo Tettamanti
Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin Ermanno Castanò Emotività animali - ricerche e discipline a confronto  a cura di
M. Andreozzi, S.Castignone, A.Massaro
Encefalogramma piatto, un memoriale agrodolce per animalisti colti - Roberto Duria
Epifania Animale - l'oltreuomo come rivelazione   Roberto Marchesini
Etica e Animali  Luisella Battaglia
Etica pratica  Peter Singer
Etologia filosofica, alla ricerca della soggettività animale - Roberto Marchesini
Fenomenologia della compassione  Ralph R. Acampora
Fermare Green Hill - Coordinamento Fermare Green Hill
Figli Vegetariani  Luciano Proietti
Finalmente la liberazione animale! - la strategia efficace per garantire i diritti degli animali  Melanie Joy

Flatus Vocis – Breve invito all'agire animale Leonardo Caffo
Formaggi Veg -latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa  Grazia Cacciola

Freedom Moon   Animals Asia Foundation
Gabbie Vuote  Tom Regan
Gli animali e l'etica - Francesco Allegri
Gli animali non umani  Valerio Pocar
Grigliate Vegan Style  John Schlimm

I 5 colori della salute – proposte per un menù vegetariano integrativo nella refezione scolastica  Supervisione scientifica Prof. Leonardo Pinelli
I Diritti Animali  Tom Regan
I diritti degli animali, verso una civiltà senza sangue  A. Arrigoni
I falsari della scienza  Hans Ruesch
I filosofi e gli animali I,II   Gino Ditadi
Il Cucchiaio Arcobaleno  Yari Prete Valerio Costanzia
Il Grande Libro degli Animali   I.Marucelli / M.Cortini
Il Janismo  C. Pastorino / M. Tettamanti

Il lamento inascoltato   Bernard E. Rollin
Il libro degli animali Fabio Tombari
Il libro di cucina amico degli animali  a cura di Vita Universale

Il maiale che cantava alla luna  Jeffrey M. Masson
Il maiale non fa la rivoluzione -Leonardo Caffo
Il patto tradito fra uomo e cane  Ermanno Giudici

Il Vitello d'oro  Milly Schar-Manzoli
I margini dei diritti animali Massimo Filippi
Imparare dagli animali  Stefano Cagno
Imperatrice nuda  Hans Ruesch
In direzione contraria  Annamaria Manzoni
Indovina chi c'è nel piatto? Ecco perché non mangiamo gli animali!  Ruby Roth
Io & Marley  John Grogan

L'abbraccio dell'Imperatore  Jeffrey M. Masson
L'aggressività  Konrad Lorenz
L'altro -a cura di Liberazioni

L'animale che dunque sono  Jacques Derrida 
L'animale ritrovato  Progetto Vivere Vegan
L'esercito dei cento clown - Troglodita Tribe

L'inganno crudele R. Sharpe
L'intelligenza degli animali e la giustizia loro dovuta  Plutarco
L'origine della specie   Charles Darwin

La bella, la bestia e l'umano. Sessismo e razzismo senza escludere lo specismo Annamaria Rivera
La Cucina Etica  E.Barbero/A.Cattelan/A.Sagramora

La Cucina Etica facile  Emanuela Barbero 
La Cucina Diet-Etica Emanuela Barbero/ Luciana Baroni 
La Cucina Etica per mamma e bambino Emanuela Barbero/Antonella Sagone 
La dieta Skinny Bitch  Rory Freedman/ Kim Barnouin
La fabbrica dei cuccioli - I. Innocenti e M. Puricelli
La figlia dell'Imperatrice  Hans Ruesch

La lezione del canarino  Raffaele La Capria
La medicina smascherata Hans Ruesch
La mente che scodinzola- storie di animali e di cervelli  Giorgio Vallortigara
La mia lotta per i diritti animali  Tom Regan
La mia vita con bambi  Cristina Rovelli
La pelle dell'orso-noi e gli altri animali   Margherita D'Amico

La possibilità di cambiare – Azioni umane e libertà morali Leonardo Caffo
La questione animale  Paola Cavalieri
La scuola delle scimmie. Come ho insegnato a parlare a Washoe  Roger Foust
Las Vegans - le mie ricette vegane sane, golose e rock  Paola Maugeri

La vita degli animali J.M.Coetzee
Le fabbriche degli animali  Enrico Moriconi
Le parole e le cozze-Sogni, deliri e speranze del movimento animalista  Marco Maurizi
Le vaccinazioni del cane e del gatto  a cura di Stefano Cattinelli
Liberazione Animale  Peter Singer (2 copie)

L'origine delle specie Charles Darwin
Lou, Buc e tutti gli altri  Stefano Cagno
Manifesto Queer Vegan - Rasmus Rahbek Simonsen,  a cura di Massimo Filippi e Marco Reggio
Manuale di autodifesa dai cacciatori  a cura dell'Associazione Italiana Familiari Vittime della Caccia
Medicina Nonviolenta - scienza della nutrizione etica  Riccardo Trespidi

Mente e linguaggio negli animali. Introduzione alla zoosemiotica cognitiva Felice Cimatti
Menti animali  Donald R. Griffin

Modelli cognitivi e comportamento animale -Roberto Marchesini
Natura Infranta, dalla domesticazione alla liberazione animale -Massimo Filippi

Né di carne né di pesce-manuale del perfetto vegetariano  Stefano Momentè
Nell'albergo di Adamo-gli animali, la questione animale e la filosofia  M. Filippi/ F.Trasatti

No alla caccia Carlo Consiglio
Noi abbiamo un sogno Annamaria Manzoni
Non uccidere-Il Cristianesimo alla prova della condizione animale   Adriano Mariani

Note per una metamorfosi Enrico R. A. Giannetto 
Oggi cucino io-Vegetariano   edizioni Mondadori
Olocausto- la vivisezione in Svizzera  Milly Schar-Manzoli
Oltre il muro: la vera storia di mucca pazza  Roberto Marchesini
Passione di donne-alla ricerca di sé in compagnia del cavallo   Roberta Ravello
Passo a Veg  AgireOra Edizioni
Penne e Pellicole - gli animali, la letteratura e il cinema  Massimo Filippi Emilio Maggio

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche Melanie Joy
Perchè sono vegetariana -Margherita Hack
Povere bestie  Silvana Castignone
Quando l'uomo si crede Dio  Stefano Cagno

Randagi,storie di uomini e animali  Andrea Cisternino
(R)evolution- la rivolta dei maiali  Andrea Malgeri
(R)evolution, l'oasi dei cavalli -Andrea Malgeri
Salvi! Animali, rifugi e libertà - a cura di Valentina Sonzogni
Sapori Veg  Denise Fanry
Se niente importa  Jonathan Safran Foer
Sento dunque sogno, frammenti di liberazione animale - Massimo Filippi

Senza Colpa Felice Cimatti Sidecar Smilla - viaggio nell'italia dei cani abbandonati  Paolo Susana
Sperimentazione animale e psiche, un'analisi critica  Stefano Cagno

Solo crudo Stefano Momentè e Sara Cargnello 
Soltanto per loro  Leonardo Caffo
Sulla cattiva strada - il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani  Annamaria Manzoni
Teologia animale  Andrew LinzeyThe sexual politics of meat - a feminist-vegetarian critical theory  Carol J. Adams
Trattato di biodiritto, La questione animale - a cura di Silvana Castignone e Luigi Lombardi Vallauri
Un mondo sbagliato  Jim Mason

Un'arte per l'altro - l'animale nella filosofia e nell'arte  Leonardo Caffo Valentina Sonzogni
Un'eterna Treblinka  Charles Patterson

Vecchi cani   Giovanna Durì
Veganesimo e famiglia - una lettura secondo la teoria interpersonale  Rodrigo Codermatz
Vegan Riot, La rivoluzione bolle in pentola -Paolo Petralia, Alessandra Pezzuolo
Vegetariani: Una vita senza carne  S. Momentè
Vegetariani... e allora?  Viviana Ribezzo/Gabriella Crema

VegPyramid Junior- L. Pinelli/I.Fasan/L. Baroni 
Verso una prospettiva ecocentrica. Ecologia profonda e pensiero a rete Matteo Andreozzi
Vignette con Animali  raccolte da AnnaMaria Salerno- a cura di Animalisti Italiani
Vittimologia del reato ambientale  M. Monzani M. Tettamanti
Vogliamo essere amici? piccoli animali raccontano  Vita Universale

Zoografie. La questione dell'animale da Heidegger a Derrida Matthew Calarco a cura di M. Filippi e F. Trasatti
Zoomafia  Ciro Troiano


tesi di laurea : Al di là delle specie: la questione animale nella riflessione filosofica contemporanea - Beatrice Scutari (per consultazione)
tesi di laurea La “liberazione animale” nella filosofia di Peter Singer  Sara Carlin (per consultazione)
tesi di laurea Veg-Economy. Fondamenti, realtà e prospettive dell'impresa "senza crudeltà" Roberta Secli (per consultazione)
tesi universitaria Il Veg(etari)anismo- una scelta rivoluzionaria  Annalisa Zabonati (per consultazione)

tesi di laurea Consumare Carne - Problematiche ambientali, sociali e di salute Marco Ciot (per consultazione)
Rivista di critica Antispecista Liberazioni - a cura di Associazione Culturale Liberazioni
Animal Studies, Rivista italiana di antispecismo


I testi sono reperibili anche attraverso il database del Polo SBN della Venezia Giulia, a cura dell'Università di Trieste, al seguente link:http://polotsa.units.it/opac_comunepn
Grazie al prestito interbibliotecario un testo può essere fatto arrivare all'utente da qualsiasi biblioteca d'Italia.









Diritti animali in biblioteca, da Plutarco a Coetzee: 13 libri da non perdere 


Scarica il pieghevole della sezione Diritti Animali