lunedì 3 dicembre 2012

SCRIVI AL SINDACO E AGLI ORGANI DI STAMPA DELLA TUA CITTÀ PER UN CAPODANNO 2013 SENZA BOTTI



Numerosi Comuni italiani si sono recentemente dotati di regolamenti o vere e proprie ordinanze anti-botti, e ci auguriamo che questa tendenza possa crescere ancora, anche in occasione del Capodanno 2013. Come singolo cittadino puoi far sentire la tua voce e fare la differenza, scrivendo al Sindaco della tua città per chiedere la messa al bando di questa "tradizione" così dannosa per gli animali.

ecco una lettera tipo, che potrai personalizzare:

--------------------------------------------------------
Egregio Signor Sindaco,   anche nel 2013, come ogni Capodanno, botti, fuochi e petardi saranno causa di sofferenza e morte per migliaia di animali domestici e selvatici. Come Lei forse saprà le facoltà uditive degli animali sono di gran lunga superiori a quelle umane, per cui il fragore provocato dai festeggiamenti del periodo di Capodanno ha, inevitabilmente, conseguenze drammatiche per loro, ignari di quanto stia realmente accadendo.

Più di 800 Comuni italiani lo scorso anno hanno emanato ordinanze restrittive relative all’uso dei botti e, di questi, circa 300 hanno emesso ordinanze di divieto assoluto, a salvaguardia dei nostri amici animali oltre che a tutela dell'incolumità degli stessi cittadini.   Mi appello a lei, Signor Sindaco, affinché sia presto emanata un’ordinanza che vieti, sul territorio comunale, l'uso di botti, petardi, mortaretti e fuochi di artificio, sanzionando severamente i trasgressori: si tratterebbe di un gesto di civiltà che potrà salvare molte vite, la fine di una “tradizione” che gli animali pagano da sempre a caro prezzo.   Nell'augurio che questa mia richiesta possa essere accolta Le porgo distinti saluti.  

(Nome e Cognome)

--------------------------------------------------------

In aggiunta puoi anche scrivere una lettera personalizzata agli organi di stampa e tv locali, per far conoscere all'opinione pubblica le ragioni per le quali anche tu ritieni giusto porre fine alla triste tradizione dei botti di fine anno.

Ti invitiamo, inoltre, a informarti nel tuo comune circa l'esistenza di eventuali regolamenti o ordinanze di divieto in merito ai botti: qualora il tuo comune ne fosse già dotato, chiedi al sindaco e alle autorità competenti di informarne la cittadinanza e di farli rispettare. Nel caso si tratti di divieti parziali, puoi scrivere per chiedere norme più restrittive e, meglio ancora, un divieto totale. A tale scopo segnaliamo la proposta di ordinanza a cura dalla Lav, che potrai inoltrare al Sindaco della tua città chiedendogli di farla propria: http://www.lav.it/uploads/54/26359_proposta_LAV_ordinanza_contro_i_botti.pdf

Nessun commento:

Posta un commento